lunedì 3 febbraio 2014

COOKIES SENZA GLUTINE CON ARANCIA E CIOCCOLATO

arancia e cioccolato

Sono un vero catorcio, oggi, come raramente mi capita
Mio figlio, Michelangelo, di 4 anni, si è ammalato e, a differenza delle altre volte,
stavolta non l'ho scampata e
come si sa
quando gli adulti si beccano l'influenza dai bambini è all'ennesima potenza

O le cose si fanno per bene, del resto, o non si fanno

Mi scoccia da morire passare una giornata senza fare niente, ma ieri mi riusciva solo di trascinarmi dalla sedia al divano, dal divano al letto.

Però sono riuscita a fare una parentesi (cosa si fa per i figli) e così per qualche minuto io e il mio bimbo ci siamo messi a ballare
Ha tanto insistito

Dopo quei quattro salti non riuscivo più a respirare, mi pulsava la testa e avevo attacchi di tosse

Ma lui era così felice e riconoscente che quella gioia ricompensava il malessere

Stamattina stavo anche peggio di ieri, ma ora si è aperto uno spiraglio (ad intermittenza) e approfitto per postare la ricetta dei cookies di Anna Ultimissime dal forno

Quando ho visto il suo post e la foto dei cookies mi sono immaginata un sapore
e non sono stata smentita, erano proprio come mi aspettavo

INGREDIENTI
80 gr. di burro morbido
80 gr. di zucchero a velo
50 gr. di amido di mais + 50 gr. di farina di riso (oppure 100 gr. di farina per dolci senza glutine)
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
60 gr.di gocce di cioccolato
la buccia grattugiata di un'arancia n.t.
2 cucchiai di succo d'arancia

Nella ricetta di Anna c'è anche 1/2 cucchiaino di cannella in polvere, ma io non l'ho messa
perché volevo sentire solo l'arancia ed il cioccolato

senza glutine

Accendete il forno e portatelo alla temperatura di 180°C
In una ciotola mescolate bene lo zucchero con il burro fino ad ottenere una crema
Unite tutti gli altri ingredienti, uno alla volta, mescolando bene. 
Con le mani inumidite formate delle palline della grandezza di una noce e distribuitele su una teglia rivestita con carta forno tenendole ben distanziate perché durante la cottura si appiattiscono e si allargano parecchio (e infatti a me alcune si sono attaccate ;) )
Cuocete per circa 15 minuti
Appena sfornati risulteranno ancora molli e sembreranno crudi, ma bisogna solo lasciarli raffreddare bene 

senza glutine

Uno tira l'altro

E, come al mio solito mio, sto già pensando ad un'altra versione, magari con farina di farro o avena e zucchero di canna al posto dello zucchero a velo

post signature

All photos by Sento i pollici che prudono  

2 commenti :