venerdì 27 marzo 2015

CREMA PORRI E PATATE semplice semplice

vellutata

Pur non essendo una molto organizzata, quando acquisto i porri, li lavo e taglio tutti insieme e li metto nel freezer così da averli pronti per ogni necessità. Vanno bene in una minestra di verdure, con il baccalà, in una frittata o per degli sfiziosi crostoni. 

Una volta mi hanno salvato una cena improvvisata con amici avendone di surgelati in buona quantità. Le patate non mancano mai e così la crema di conforto è presto pronta. Ho poi fatto anche il secondo, eh. Soltanto questo primo sarebbe stato un po' poco.

crema patate

Devo dire che non mi viene sempre uguale questa vellutata, sarà che faccio a occhio, ma l'ultima volta, quella di pochi giorni fa, mi è piaciuta davvero tanto. Saporita, ma non troppo, cremosa il giusto e la voglio condividere con voi.

Ingredienti

2 porri
2 patate medie
2 cucchiai d'olio e.v.o.
brodo vegetale (700 ml. circa)

per guarnire:
mazzancolle
vino bianco
olio e.v.o.
sale

Per prima cosa mettete su l'acqua per il brodo se lo fate col dado. Se lo fate in casa e magari avete anche l'abitudine di congelarlo nelle vaschette, come faccio io, basterà tirarlo fuori dal freezer e metterlo a scaldare. Mondate i porri, tagliate le cime, levate il primo strato esterno e tagliate a rondelle. Pelate le patate, tagliatele in due per la lunghezza e poi a fette dello spessore di mezzo cm.. In una pentola mettete a scaldare l'olio e rosolate leggermente i porri. Aggiungete due cucchiai di brodo caldo e fate stufare. Aggiungete le patate, mescolate per far insaporire e poi coprite a filo con il brodo caldo, ve ne avanzerà. Mettete un coperchio inclinato e fate sobbollire per circa mezz'ora. Passate al minipimer.

Per completare il piatto io questa volta ho aggiunto delle mazzancolle.
Le ho prima immerse in acqua bollente per 5 minuti. Poi ho levato la testa, le zampette ed il carapace. Io lascio solo la coda. E' più comodo da mangiare. Ho fatto un'incisione col coltello sul dorso per sfilare l'intestino (il filino nero) Ho messo sul fuoco una padella antiaderente con un filo d'olio extra vergine d'oliva. Le ho fatte andare per 3 minuti a fuoco vivace, le ho salate e sfumate con del buon vino bianco.
Ne ho disposte 4 per piatto e ho fatto cadere qualche goccia del loro fantastico sughino sulla vellutata. 

 Amo le cose semplici

a presto

post signature 
 
All photos by Sento i pollici che prudono

2 commenti :

  1. Piacere di conoscerti Adrialisa, sono arrivata qui da te e mi sono persa nella lettura, ho visto dei cornetti perfettamente sfogliati e dei piattini decorati a mano... Ma quello che mi ha portato qui è il nome del tuo blog, sono una appassionata lettrice di Agatha Christie!
    E da oggi anche tua nuova follower,
    V.
    www.sevacolazione.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao V., il piacere è tutto mio. Benvenuta nel mio blog che ha un titolo familiare per gli amanti di Agatha Christie che, se cercano lei, "finiscono fuori strada" Passo a trovarti molto volentieri :) Serena Pasqua

      Elimina