venerdì 20 marzo 2015

LINGUINE SPADA, POMODORINI E OLIVE al volo


primo di pesce

Dovrei cucinare i piatti di giorno, quando c'è una bella luce per fotografarli, ma a pranzo sono quasi sempre da sola e mangio molto alla buona. I piatti migliori li faccio per la cena, quando siamo tutti insieme, però mi ritrovo ad impiattare e mangiare. Non posso mica allestire tutto l'ambaradan per la foto, far raffreddare la cena e lasciare i miei uomini a languire su piatti vuoti. Che poi li sentirei in coro a lamentarsi, per carità !
Così tante volte preparo delle cose che posterei molte volentieri, se non fosse che non riesco ad immortalarle. 
Non sono neanche una di quelle brave signore che alle 10 del mattino è già lì a spignattare. Io in genere verso le 19 inizio a guardarmi in giro, tra dispensa e frigorifero per decidere cosa fare, figuriamoci. Idee ne ho tante, ma dal lato organizzativo sono una frana, ci devo lavorare. Solo nei momenti buoni pianifico e mi rifaccio per tempo.
Quella di oggi è una rara cena fotografata di volata, con la luce artificiale che non amo e che non ha neanche fatto a tempo a raffreddarsi.

pesce spada pomodorini

Un piatto molto veloce, dai bei colori e sapori. 

Ingredienti 
(per 3 persone)
270 gr. linguine
1 trancio di pesce spada (circa 300 gr.)
pomodorini datterini q.b.
olive taggiasche denocciolate q.b.
1 spicchio d'aglio
2 cucchiai d'olio e.v.o.
peperoncino secco q.b.
prezzemolo fresco q.b.

Mettete a bollire l'acqua per la pasta. Levate la pelle dal pesce spada e tagliatelo a cubetti. Lavate i pomodorini e il prezzemolo. Tagliate i pomodorini a metà e tritate il prezzemolo. In una padella antiaderente mettete a scaldare due cucchiai d'olio con un aglio in camicia. Insaporito l'olio, levate l'aglio e aggiungete il pesce. Fate rosolare per un paio di minuti, aggiungete i pomodorini tagliati a metà, salate e fate andare a fuoco medio per altri 5 minuti. Aggiungete poi le olive ed il peperoncino secco (io ne metto davvero poco, ma è questione di gusti e abitudini) Quando l'acqua bolle, salatela e mettete a cuocere le linguine. Scolatele qualche minuto prima tenendovi da parte una tazzina d'acqua di cottura e fatele saltare nella padella col sugo aggiungendo man mano un po' dell'acqua della pasta. Alla fine aggiungete il prezzemolo tritato. 
Veloce, buona e sana. 

Alla prossima e buon week end 

post signature 
 
All photos by Sento i pollici che prudono

4 commenti :

  1. Mi viene in mente mia madre che mi chiede: che mangi domani? Domani? Non so neppure cosa mangio oggi... ah ah ah! Però l'improvvisazione mi viene molto bene ultimamente ;))
    Ottimo questo piatto, grazie Adri!!! Smack!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che domande fa tua mamma ?!?!? Ahahah !!! Un bacio cara ^_^

      Elimina
  2. Ahahahahah Adri, come ti capisco!! Vita da blogger serale, quando hai più tempo a disposizine ma la luce è dall'altra parte dell'emisfero!! Luce a parte, il piatto fa comunque venire l'acquolina in bocca quindi va benissimo così ;)
    Un bacione tesoro
    Sami

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi capisci, vero, Samantha ^_^ Sì fa quel che si può ;) Un bacio grande cara

      Elimina